L’Ananda Yoga è uno stile che si basa sugli insegnamenti della realizzazione del “Sé” di Paramahansa Yogananda e Swami Kriyananda. Il suo scopo è quello di stimolare la consapevolezza della nostra realtà più profonda e gioiosa (ananda).

Gli asana classici dell’Hatha Yoga, che usati con l’allineamento corretto permettono di raggiungere tutti i benefici fisici, vengono accompagnati da affermazioni specifiche che stimolano la consapevolezza del Sè e le sue qualità naturali. Il corpo ha la capacità di esprimere la bellezza della nostra anima. Il prana , ovvero l’energia vitale, viene guidato consapevolmente, per condurre “dentro e in alto”.

Caratteristiche:
È una pratica fisicamente sostenibile da tutti. Ananda Yoga fornisce uno strumento per la crescita spirituale, liberando le tensioni indesiderate. Nel corso del 1960, Swami Kriyananda sviluppò Ananda come un particolare stile di yoga dopo un periodo di formazione intenso sotto Guru Paramhansa Yogananda (autore di “Autobiografia di uno Yogi”). “La parte più unica di questo sistema è l’uso di affermazioni silenziose durante le posizioni”, queste affermazioni hanno la funzione di aiutare ad approfondire e migliorare i benefici sottili di ogni asana, fornendo una tecnica per l’allineamento tra corpo, energia e mente.

In una classe tipica, gli istruttori guidano attraverso una sequenza di posizioni dolci di hatha yoga studiate per condurre l’energia verso il cervello e preparare il corpo alla meditazione. Le lezioni si concentrano anche sul corretto allineamento, sui passaggi alle diverse posizioni, e sugli esercizi di respirazione (pranayama), al fine di agevolare l’esplorazione delle dimensioni interne di yoga e di auto-consapevolezza.